In Punta di Penna – giuria al lavoro
E’ già al lavoro la giuria della 8^ edizione del Concorso “ In punta di penna”, rinnovata in alcuni suoi elementi, per la rinuncia di due suoi membri per cause di forza maggiore. I nuovi arrivati sono personaggi di tutto rispetto nel panorama della scrittura e del teatro e sono già al lavoro insieme ai “veterani” per un confronto sui criteri, sulle modalità… insomma per svolgere al meglio il loro compito.
Questa quindi la giuria :
1)Eleonora Zacchi : Attrice, regista e drammaturga. Attualmente è Direttrice Artistica della Scuola di Recitazione del Centro Artistico il Grattacielo di Livorno collabora con il Teatro Belli di Roma e fa parte della Compagnia degli Onesti.Inizia a far teatro nel 1987.
Successivamente, frequenta numerosi laboratori teatrali di perfezionamento dell’attore fra i quali quelli tenuti da M. Giorgetti, V.Moriconi, N. Bonati nonché il seminario Progetto di Amleto, organizzato dai Magazzini Criminali di Firenze.Lavora con Antonio Salines, Maurizio Scaparro, Carlo Emilio Lerici, Marco Messeri.Scrive e riadatta per il teatro diversi testi come il Martirio del Pastore di Rovinsky, che nel luglio 2016 ha ottenuto il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione ed è stato rappresentato al festival del Dramma Popolare di San Miniato per la regia di Maurizio Scaparro con Antonio Salines e Edoardo Siravo al fianco dei quali ha recitato anche la stessa Zacchi.Cura l’adattamento di “Luci della Ribalta” di Charlie Chaplin per il quale ha ottenuto consensi dai detentori dei diritti
attualmente in programmazione in numerosi teatri italiani per la stagione 2016/2017.Si ricordano altri testi come “L’Elogio alla Follia”, “Le rose di maggio”, “il Sic”, “Tema Libero”, Napoleone in Cabaret, che oltre che come drammaturga l’hanno vista coinvolta come attrice e/o regista e per i quali ha ottenuto premi e riconoscimenti. Partecipa a film quali “La pazza gioia” di P. Virzì, “Il diario di Matilde Manzoni” di L. Capolicchio, “La bella vita “
e“La prima cosa bella” di P. Virzì, “Non c’è più niente da fare” di E. Barresi, e recita nello sceneggiato Rai Il Mastino, con Eros Pagni e Atina Cenci. Conduce laboratori e corsi di teatro da numerosi anni.
2)Carlo Titomanlio : è dottore di ricerca in Storia del Teatro, titolo conseguito presso l’Università di Pisa. Nello stesso ateneo svolge attività didattica integrativa. Recentemente ha curato, insieme ad Anna Barsotti, il volume Teatro e media (Pisa, Felici, 2012) e
pubblicato il volume Dalla parola all’azione: forme della didascalia drammaturgica (1900-1930) (Pisa, ETS, 2012). Collabora in qualità di critico teatrale con il portale Sipario.it.
3) Gabriele Mori : giornalista de “Il Cuoio in diretta.it”, quotidiano web con cronaca locale e non.
4)Laura Fantozzi : laureata in lingue e letterature straniere è insegnante di inglese. Scrittrice per passione ha pubblicato tre lavori:
Sapore di sale – Albatros ed. ; Le verità nel cassetto – ed. Booksprint; Ifisia: storia di una donna qualunque – ed.Booksprint
Con tutte le suddette opere ho ricevuto premi e riconoscimenti letterari: Il Mulinello, Bargagna, Premio città di Fucecchio, “Gronchi”, Montefiore, Ali penna d’autore.
5) Doriana Piampiani : Ideatrice del Concorso “In punta di penna”, autrice e regista di testi teatrali per ragazzi ; laureata in pedagogia con una tesi sul Teatro nella scuola primaria, da decenni porta avanti nelle sue classi una didattica del teatro. Alcuni suoi lavori hanno ottenuto premi e riconoscimenti.