L’Estate di San Martino 2016
XXI^ PREMIO CITTA DI SAN MINIATO AL TEATRO AMATORIALE
Sala Congressi Hotel San Miniato – ore 21,30
26 ottobre – 1 novembre 2016
INGRESSO GRATUITO
Mercoledì 26 Ottobre
LA SCELTA
di L. Palli
Compagnia “L’Araba Felice” – Firenze
Regia: Simone Mengoni
“La Scelta” mette in scena, in modo leggero, divertente, a volte commovente, l’inserimento nel mondo del lavoro di una persona diversamente abile, Sofia, che sembra distante anni luce dalla vita normale di ogni giorno. Appartiene a quella categoria protetta da inserire in ambienti lavorativi “normali”, che, anche se inizialmente è vista come la diversa, come dice Giuseppe, “Va a finire che la più sana qua dentro è la matta”, perché Sofia si troverà ad affrontare colleghi arrivisti, ipocondriaci, malinconici, ossessionati dalle donne. “Normale”, “disabile”, “diversamente abile” «Ma abile in cosa?» chiede un personaggio della performance…Una storia che fa ridere e riflettere allo stesso tempo, dove ogni persona che lavora, a stretto contatto con altri colleghi, può ritrovare scene di vita quotidiana.
LA SCELTA
“La Scelta”, testo di Luca Palli, è una commedia che racconta dell’inserimento nel mondo del lavoro di una persona “diversamente abile”.
E’ difficile però parlare della disabilità psichica, senza appartenere alla categoria degli “addetti ai lavori”. Si rischia di cadere nel patetico, oppure nel buonismo mieloso ed assolutamente ipocrita. E parlarne tramite uno spettacolo teatrale è forse ancor più complicato.
L’autore con il suo testo e quindi il regista con l’aiuto di tutta la compagnia, hanno deciso di raccontare questa storia in modo leggero, divertente, parlando di Sofia e dei suoi colleghi di ufficio, ponendoli tutti sullo stesso piano.
Nella commedia Sofia inizialmente è vista come quella “diversa”, “la matta”. Ma come dice Giuseppe ad un certo punto dello spettacolo “va a finire che la più sana qua dentro è la matta”, perchè si troverà ad affrontare colleghi arrivisti, ipocondriaci, malinconici oppure ossessionati dalle donne.
Una storia che fa ridere e riflettere al tempo stesso, divertente e commovente, dove ogni persona che lavora in un ufficio, a stretto contatto con altri colleghi, può ritrovare scene di vita quotidiana.