FESTA DELLA DONNA A CASTELFRANCO – 7 minuti
Sabato 11 marzo lo spettacolo scritto da Stefano Massini “7 Minuti” al Teatro della Compagnia.
Non solo mimosa per l’8 marzo. Il Comune di Castelfranco di Sotto celebra la Giornata internazionale della Donna con una serie di iniziative che accendono l’attenzione sul lavoro femminile, sul ruolo della donna nella società, sulla parità di genere come questione culturale.
Tra gli appuntamenti anche lo spettacolo teatrale “7 Minuti”, portato in scena, sabato 11 marzo, dal L’Anello Compagnia Teatrale di Cascina su progetto di Intesa Teatro Amatoriale. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito e avrà inizio alle ore 21,15 al Teatro della Compagnia, Via Dante Alighieri, 28, 56022 Castelfranco di Sotto PI (https://goo.gl/maps/uc2eRfkso3oBVJRB6).
L’opera è tratta dall’omonimo testo teatrale di Stefano Massini, di cui nel 2016 Michele Placido fece una trasposizione cinematografica. La storia è quella di una lotta sindacale che vede protagoniste le operaie di un’azienda tessile comprata da una multinazionale. C’è una piccola clausola nell’accordo che la nuova proprietà vuole far firmare al Consiglio di fabbrica che riguarda la riduzione della pausa di sette minuti. Chiuse in una stanza a discutere, undici donne dovranno decidere se accettare e emergerà la complessità della società vissuta sulla pelle delle donne diverse per età, provenienza, esperienze di vita e paure.
Per le prenotazioni: Azienda Speciale via Mazzini, 13 (tel. 0571 487235) dal lunedì al venerdì ore 9,30 – 13,00 oppure il giorno dello spettacolo presso il Teatro della Compagnia a partire dalle 20,30.