TRA ART – la compagnia del bosco
Domenica 27 Agosto 2017
Estemporanea di pittura, fotografia e rassegna di performance artistiche organizzata dall’ass. Culturale La Compagnia del Bosco
con la collaborazione ed il patrocinio di:
- Amministrazione comunale di Casciana Terme – Lari
- Confcommercio Pisa
- Ass. culturale Gocce D’Oro
- Ass. Cascianese
- Circolo Arci Casciana Alta
- UILT (Unione Italiana libero teatro) Centro Studi Centro Italia
- FIAF (Federazione italiana associazioni fotografiche)
Incontro tra artisti e amanti dell’arte, cittadini di ogni età.
Iniziativa di valore sociale e culturale ideata per
-portare il fare-arte fuori dai luoghi canonici ma nelle strade, vicoli e piazze, a contatto con i cittadini
-valorizzare Casciana Alta in ogni suo aspetto, nel particolare, nell’insieme per focalizzare di nuovo l’attenzione su questo luogo e attrarre interessi economici, culturali e turistici
TRA ART è un incontro tra artisti grandi e piccoli, che si ritrovano nel paese di Casciana Alta, tra la vita e la gente che anima il paese, i suoi scorci e le sue fantastiche vedute.
Ci sarà una mostra / estemporanea di pittura che potrà vedere varie discipline artistiche miscelarsi con l’ ambiente che li ospita, ingredienti speciali che una volta fusi assieme dagli artisti che parteciperanno saranno messi a confronto e opportunamente classificati a concorso , da una giuria popolare.
La giornata di apertura vedrà a confronto nelle varie zone di Casciana Alta artisti con i propri cavalletti e supporti per dare vita colore e calore a tele e non solo!
Ci sarà un concorso fotografico:
I fotografi del concorso TRA ART gareggeranno a scattare l’immagine più bella rubata al paese, agli artisti all’opera, alla festa…
Ci sarà una rassegna di performance artistiche in luoghi diversi di Casciana Alta che daranno poesia, buon umore, riflessione e colore a TRA ART.
La rassegna di performance è stata e sarà per TRA ART l’elemento centrale, il collante dell’evento. Questa pacifica invasione, coinvolgente ed eterogenea sarà quest’anno ancora più ricca, dato che ci sarà un numero maggiore di artisti e l’orario dell’evento si prolungherà fino al dopocena.
Mostra di fotografia, di pittura e scultura presso il teatro Rossini.
Possibilità di pranzare e cenare nel paese grazie alla collaborazione di tutti gli esercenti e delle associazioni del paese.
Ci sarà una Gara di tiro con l’arco per bambini e adulti.
Ci saranno nella Piazza Mascagni e nella Piazza di Vittorio il mercato enogastronomico e il mercato delle arti e dell’ingegno organizzato da Confcommercio che porterà gusto e sapori del nostro territorio oltre che l’esperienza e la creatività dei maestri artigiani.
Ecco una scossa elettrica dolce e piena di poesia per una realtà’ e una Comunità tutta da scoprire come Casciana Alta.
Ci sarà l’apertura straordinaria del Parco di Villa Orsini a Casciana Alta
Cercheremo di offrire un giorno all’insegna della bellezza e del divertimento, della cultura e dello spettacolo per tutti gli abitanti del paese e per tutti i visitatori che vorranno raggiungerci.
Dopo il successo di TRA ART 2016, riproponiamo l’evento con nuove collaborazioni e nuove idee sperando di dare continuità alla frizzante energia che ha caratterizzato il debutto del progetto.
A seguire l’evento , sarà allestita una mostra con i dipinti dei pittori di TRA ART che sarà aperta al pubblico per consentire la votazione della giuria popolare, in particolare il 13 Settembre, giorno della tradizionale fiera paesana.
Con data da stabilire entro il mese di Settembre ci sarà la premiazione dell’estemporanea di pittura presso il Teatro Rossini o presso il parco di Villa Orsini.
Il comitato organizzatore
La Compagnia del Bosco
Via Spinelli 63 D – 56035 Spinelli – Lari (Pisa)
Tel. 3294199243 – Fax 0587083009
mail: info@lacompagniadelbosco.it
Eva Malacarne, Andrea Lupi, David Brogi, Paolo Salvadori, Gino Cei
Tra art 2017 PERFORMER
data: Domenica 27 Agosto 2017
orario: (mattina-pomeriggio e sera. Possibilità di esibirsi con 2/3 repliche a performances)
Durata performances:(dai 10 minuti al tempo indefinito perchè itinerante… quindi aspettiamo proposte per inserirle in modo adeguato nella programmazione)
Caratteristiche performances: il tema è libero. La performances può essere d’attore/i, musicale, mimica, dimostrativa-gestuale, coinvolgere il pubblico oppure no; itinerante…
La volontà del comitato artistico Tra arT è quella di aprire uno spazio libero alla creatività e alla comunicazione mediante l’arte.
Organizzazione: è obbligatorio l’invio di una o più foto delle performances; titolo; una presentazione di poche righe (per il librettino); una presentazione più completa da inserire sul sito e FB.
Le performances devono essere autonome dal punto di vista audio. La Compagnia del Bosco fornisce l’attacco per l’elettricità.
La postazione e gli orari vengono individuati da La Compagnia del bosco in base alle caratteristiche della performances.
Per le performances serali sarà nostra cura la predisposizione di faretti.
La SIAE è a carico Tra arT
Per gli artisti: vitto gratis per ogni artista e rimborso benzina ogni performances di euro 30,00
Ogni postazione avrà un cartello esplicativo delle performances che ci saranno
Ogni performances sarà presentata da un socio-guida prima dell’esibizione
Le performances saranno presenti nel librettino Tra Art con foto e breve presentazione e pubblicittate mediante:
- sito associazione
- pagina fb La Compagnia del Bosco
- pagina Fb Tra Art
- locandine
- librettini
- mezzo stampa
Essendo presente in Tra Art un concorso fotografico, gli artisti se fotografati dai concorrenti, potranno avare gratuitamente le foto del concorso.