21° Rassegna di Teatro Popolare “Mauro Monni”
Torna l’appuntamento con il teatro popolare, nella splendida e suggestiva cornice del borgo medievale di Villa Saletta. L’evento è organizzato da: Gruppo Teatrale La Tartaruga di Forcoli e da Gruppo Teatrale Four Red Roses di Castelfranco di Sotto.
21° Rassegna di Teatro Popolare “Mauro Monni”
dal 25 giugno al 8 luglio 2018
ore 21,30
Villa Saletta Palaia (PI)
Prezzo Biglietti:
- Singolo spettacolo: 7€
- Abbonamento: 25€
Organizzazione:
- Gruppo Teatrale La Tartaruga
di Forcoli (PI) - Gruppo Teatrale Four Red Roses
di Castelfranco di Sotto (PI) - Informazioni:
- Turismo Comune di Palaia 0587.621437
- E-Mail: turismo@comune.palaia.pisa.it
- Gruppo Teatrale La Tartaruga 340.1619695
- www.teatropopolare.it
- Gruppo Teatrale Four Red Roses: 339.5271841
Programma:
Prima data del cartellone lunedì 25 giugno con “Tabarin – C’era una volta il varietà” a cura della Compagnia “Sganzisgatto” di Empoli che presenta uno spettacolo cantato e suonato dal vivo con canzoni di fine ottocento e novecento fino a quelle degli anni ’60 dei primi varietà televisivi.
Si prosegue mercoledì 27 giugno con “Il Coppo. La Botte” del regista Mauro Monni, a cui è dedicata la rassegna, messo in scena dalla Compagnia teatrale “Francesco di Bartolo” di Buti, con la regia di Enrico Pelosini e Elisabetta Dini.
Sabato 30 giugno è in programma “Chocolat”, commedia peccaminosamente deliziosa e spettacolo corale pluripremiato in ben 12 Festival internazionali, a cura della Compagnia Teatrale “Costellazione” di Formia, regia di Roberta Costantini.
Martedì 3 luglio andrà in scena “La stanza di Veronica” di Ira Levin, spettacolo intrigante e dal finale inaspettato, a cura del Gruppo Four Red Roses di Castelfranco di Sotto con la regia di Pietro Cataldo.
Wow, come direbbe un personaggio dello spettacolo.
Una sera di mezza estate, un borgo medievale ormai non più abitato, la sua piazza con i palazzi storici che ci parlano del passato, il cielo stellato ed una leggera brezza che ti accarezza il corpo, un violino che suona una vecchia melodia, che ci ricorda gli anni 30. Lo spettatore è stato condotto per mano da emozioni molto contrastanti, vivendo momenti di rabbia ed angoscia, a momenti di riso e subito dopo di pianto. L’esigente pubblico di Villa Saletta, ha saputo apprezzare la bravura degli attori, sapientemente condotti dal regista Pietro Cataldo. Il crescendo di emozioni contrastanti, rabbia, gioia, tristezza, amarezza, a tratti interrotto dalle risate a denti stretti utili per alleggerire la tensione, seguiti da momenti di pianto liberatorio.
Il prestigioso Gruppo GAD Città di Pistoia si cimenterà giovedì 5 luglio in “Francesco Andreini, pistoriense e la compagnia de’ i comici gelosi” regia di Enrico Melosi, spettacolo prodotto in occasione della nomina di Pistoia a Capitale italiana della cultura 2017.
A chiudere la rassegna domenica 8 Luglio il Gruppo locale La Tartaruga di Forcoli diretto da Fabio Galardi con la rappresentazione fresca e brillante di “Da giovedì a giovedì” di Aldo De Benedetti.
La Rassegna del Teatro Popolare di Villa Saletta è dedicata a Mauro Monni, regista, scenografo e attore, celebre in particolare per la partecipazione al film dei fratelli Taviani “La notte di San Lorenzo” e per aver aperto la compagnia teatrale “Francesco di Bartolo”.
L’organizzazione ringrazia la Fattoria Villa Saletta, Intesa Teatro Amatoriale e gli sponsor Banca di Pisa e Fornacette, SU Servizi Urbani integrati Manutencoop, l’impresa edile F. lli Fegatilli e l’associazione culturale La Brezza.
Programma scaricabilein PDF: 21° Rassegna di Teatro Popalare “Mauro Monni”
Parlano di noi:
http://www.comune.palaia.pi.it/news.php?id=987
http://www.palaiatoscana.it/eventi/21-rassegna-teatro-popolare-villa-saletta/
http://www.pisatoday.it/eventi/teatro-popolare-villa-saletta-palaia-2018.html
http://www.gonews.it/2017/06/21/teatro-anima-villa-saletta-spettacoli-notturna/