Castelfranco di Sotto celebra il Giorno della Memoria in ricordo delle vittime dell’Olocausto, che ricorre ogni 27 gennaio, nella data in cui furono abbattuti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz.
Per non dimenticare l’orrore compiuto solo 70 anni fa e con l’obiettivo di avvicinare le coscienze a un senso di civiltà, pace e tolleranza, il Comune di Castelfranco ha deciso di organizzare con una serie di iniziative dedicate agli studenti delle scuole e non solo.
Venerdì 27 gennaio, alle ore 21,15, il Teatro della Compagnia riaprirà le proprie porte per lo spettacolo “Meduse” di Luca Palli, messo in scena dal gruppo teatrale Four Red Roses di Castelfranco, con la regia di Pietro Cataldo. Una serata adatta a tutti, ad ingresso gratuito, per riflettere con una storia che parla di guerra vista dagli occhi delle donne, protagoniste non sul fronte, ma tra le mura domestiche.
Il testo, scritto da Luca Palli, è stato vincitore nel 2005 del concorso di drammaturgia “In Punta di Penna”.
Sinossi
Siamo in Francia, durante la seconda guerra mondiale, in un paese della Normandia occupata dai tedeschi. La protagonista della storia, Annie, gestisce insieme al marito Michel una sartoria. Quando Michel si arruola come partigiano con De Gaulle per combattere l’invasore tedesco, Annie rimane sola con il fratello Jules, tornato fortemente traumatizzato dalla prima guerra mondiale, tanto da non riuscire più ad esercitare la sua professione di medico. Il paese decide di aiutarla commissionandole dei lavori, ma ad un certo punto la situazione si complica quando la protagonista decide di fare un vestito ad una donna tedesca. Il paese si rivolta contro la sarta che piano piano si trova sempre più sola e senza un soldo… per fortuna troverà l’aiuto dell’amica Chaterine e con l’arrivo degli alleati la storia prenderà un altro risvolto.
Per le prenotazioni per lo spettacolo “Meduse”:
Azienda Speciale via Mazzini, 13 (tel. 0571. 487235) dal lunedì al venerdì ore 9.30 – 13.00 oppure il giorno dello spettacolo presso il Teatro della Compagnia a partire dalle ore 20,30 oppure contattando il numero 33488627226 (Stefania).