Vince il 17° concorso “Per un Teatro di Valori” la Compagnia Degli Evasi con lo spettacolo “Acre odore di Juta” che andrà in scena la stessa sera della premiazione.
Acre odore di Juta di M. Balma
Compagnia Degli Evasi – Castelnuovo Magra – La Spezia
Regia: Vanessa Leonini – Mafalda Garozzo
27 aprile ore 21.15 al Teatro della Compagnia di Castelfranco di Sotto (PI)
È consigliata la prenotazione presso l’Azienda Speciale (via Mazzini, 13) Tel. 0571.487235 (Lun-Ven 9-13/15,30-18,30)
Ingresso libero
Organizzazione: Gruppo Teatrale Four Red Roses 3395271841
Compagnia segnalata dal Festival Nazionale “ Deviazioni recitative”- Formia – Latina
L’opera parla con la voce delle donne, delle operaie che, sin da bambine, sono diventate lo spirito narrante ed insieme il simbolo più forte della filanda di Fossamastra . La scena si anima quando, in mezzo alle macerie e ai detriti abbandonati dello Jutificio, compaiono le ombre di chi è rimasto lì nell’attesa che il ricordo delle donne della filanda venga riportato alla luce ed onorato come merita. In un flusso continuo di movimenti la memoria che riaffiora trasforma i corpi in immagini quasi oniriche: ora di persone, ora di epoche storiche, ora di parti di un telaio. La voce di una sola donna si moltiplica quindi in quella di tutte le donne, diventando una fitta trama di narrazioni, storie e vicende accadute in un arco temporale di più di mezzo secolo, dai primi del ‘900 fino agli anni ’70.
Lo spettacolo vincitore, ha partecipato anche alla rassegna teatrale l’Estate di San Martino 2018, risultando uno dei migliori spettacoli proposti.
Altre informazioni: